VIDEO UFFICIALE DELLA GRAN FONDO DELLE SORGENTI 2013


Filmato montato dal grande Giampiero Tasso, Cameramen ufficiale del Circuito UMBRIA MARATHON.

 

 
I PIANI DI COLLECROCE

 
Tra Colfiorito e Collecroce si delinea un altopiano di rara bellezza che durante il periodo della fioritura raggiunge il massimo della sua magnificenza. In gara distogliete lo sguardo, solo per un attimo, dall'avversario di fianco e buttate un occhio sul bellissimo paesaggio, vi chiedo troppo? Forse, però io vi ho descritto cosa vi perderete!!
I piani di Collecroce  fanno da apriporta ad un'altra carrareccia bellissima che percorreremo detta delle "Carbonaie", 

tecnica molto usata in passato per trasformare la legna in carbone, che ci porta dritti dritti a Bagnara.

 

 
SINGLE TRACK PIAN DELLE STELLE

Questo sentiero ci stava aspettando da tempo ma noi lo ignoravamo infatti la vetta del monte Alago, dove si trova il single track, era sempre considerato un mero tratto di collegamento verso qualche altro versante del territorio. Il fiuto dei Bikers Nocera Umbra, anche se in ritardo, ci ha permesso di individuare questo collegamento che dalla sommità ci porta in zona cosiddetta dei "puliti". Il sentiero non è lungo ed attraversa un bosco di rara bellezza e, durante la gara, sarà percorso in salita, molto gradevole e pedalabile, in pratica l'ultima asperità. Quasi ci siamo....manca il dolce!!!!!
 

 
SINGLE TRACK DELL'ANGELO
 

Dopo ogni bel pranzo o cena che si rispetti arriva il dolce, la parte ludica, dove ogni goloso di mtb vorrebbe tuffarsi ovvero un bel sentiero. Il single track dell'Angelo lo possiamo identificare con un buonissimo tiramisu'. Lungo circa 2500 mt ci riporta, finalmente, in piazza umberto I°. Deve il suo nome all'infaticabile biker Sandro Angelini che ne ha delineato gran parte del tracciato. Quest'anno è stato arricchito con un tratto veramente sensazionale, tecnico quanto basta, suggestivo e divertente, in grado di far dimenticare le fatiche affrontate e imprimendo la giusta carica per lo sprint finale con l'avversario di turno. Buon divertimento.....vi aspettiamo!!!!!!

 

 

SINGLE TRACK DI CASTIGLIONI

 

Pensare che la prima volta, tre anni fa, quando abbiano ritrovato questo sentiero era completamente chiuso e si faceva fatica a passare anche a piedi, vederlo oggi accogliere una miriade di Bikers scatenati fa venire la pelle d'oca, credetemi!! Dopo aver l'asciato l'abitato di Mosciano e lambito la strada Septempedana, ci tuffiamo in discesa, su una vecchia carrareccia che ci porta direttamente all'inizio del Single Track. Il tratto sale ma non ha pendenze proibitive, solo una curva secca a destra metterà un po' alla prova le doti tecniche degli amici Bikers partecipanti alla gara. Castiglioni fu un sito fondamenta per il territorio, era un piccolo castello del sistema difensivo della Contea di Nocera Umbra e teneva i collegamenti tra i vari castelli. Oggi centro abitato con residui dell’antica fortificazione. Sarebbe bello visitarlo ma la gara continua.....via!!!!

  

Joomla templates by a4joomla